GELATERIA KM ZERO IN VERANDA

NAMING, LOGO E BRANDIZZAZIONE “SWEET BIKE”

KM ZERO È UNA GELATERIA ARTIGIANALE E BIOLOGICA. L’INCREDIBILE QUALITÀ DELLE SUE MATERIE LE HA GARANTITO NEL TEMPO UNA CLIENTELA FISSA E HA CONSOLIDATO IL SUO NOME A CARPI E DINTORNI.
I TITOLARI HANNO DECISO DI APRIRE UNA NUOVA SEDE, IN AGGIUNTA A QUELLA STORICA. L’OBIETTIVO ERA EVOLVERE IL LORO CONCETTO DI GELATO D’ASPORTO, IN  GELATERIA DOVE ACCOMODARSI E CONSUMARE IL PRODOTTO SUL POSTO, CON UNA PROPOSTA DI MENÙ MOLTO PIÙ AMPIA. SI SONO RIVOLTI AL NOSTRO STUDIO PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI LOGO, NAMING, APPLICATIVI GRAFICI.
PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO LOGO ABBIAMO LAVORATO SUI CONCEPT CHIAVE DELL’AZIENDA.
KM ZERO” È STATO IDENTIFICATO COME ELEMENTO CONTINUATIVO, PER MANTENERE UN LEGAME CON L’ALTRA SEDE E CON LA RICONOSCIBILITÀ DEL BRAND.
SIAMO PARTITI DA UNA RICERCA TREND FOCALIZZATA SUL TEMA “FOOD” E SULLE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE IN TENDENZA CON IL MERCATO, NON SOLO NEGLI ULTIMI ANNI, MA ANCHE NEI SUCCESSIVI 24 MESI.
TRA LE DIVERSE PROPOSTE, UNA DELLE PIÙ INTERESSANTI ERA LA PRESENZA DEL COLORE E DI ELEMENTI VIVACI PER RACCONTARE GLI ALIMENTI COME UN MOMENTO DI GIOIA DEDICATO A SE STESSI, ALLA CONDIVISIONE E IN GRADO DI RENDERCI FELICI. TRATTANDOSI NEL CASO SPECIFICO DI UNA GELATERIA, IL CLIENTE SI È SUBITO ORIENTATO VERSO QUESTO TIPO DI COMUNICAZIONE.

LA QUALITÀ BIOLOGICA DELLE MATERIE PRIME È STATA ENFATIZZATA ATTRAVERSO L’INSERIMENTO DI FRUTTA FRESCA, FOGLIE E PALLINE DI GELATO: IL RISULTATO È STATO OTTENUTO TRAMITE DISEGNI VETTORIALI DA NOI ELABORATI APPOSITAMENTE PER IL PROGETTO.
I COLORI VIVACI INTRODUCONO L’ATMOSFERA DI CONVIVIALITÀ E RELAX CHE VUOLE TRASMETTERE LA LOCATION STESSA. IN QUESTA GELATERIA, INFATTI, È POSSIBILE ACCOMODARSI A DEI TAVOLINI SITUATI IN UN PATIO ESTERNO, RICEVERE IL SERVIZIO DIRETTAMENTE AL TAVOLO E GUSTARE I PROPRI ORDINI ALL’INTERNO DI SFIZIOSE COPPE DI VETRO.
IL LAVORO SVOLTO SUL LOGO È STATO FATTO IN PARALLELO ALL’ELABORAZIONE DI UN NAMING ADATTO, OVVERO IL NOME DELLA GELATERIA. ANALIZZANDO TARGET, POSIZIONE E IDENTITÀ DEL BRAND, LA RICERCA SI È ORIENTATA VERSO PROPOSTE CHE CONSERVASSERO UN FORTE LEGAME CON LA LOCATION ORIGINALE “KM ZERO”.
INSIEME AI TITOLARI, ABBIAMO DECISO DI ACCOMPAGNARE IL NOME A UNA PAROLE CHIAVE CHE SOTTOLINEASSE IMMEDIATAMENTE LA VERA DIFFERENZA TRA LE 2 SEDI: LA POSSIBILITÀ DI SEDERSI E CONCEDERSI UN MOMENTO DI RELAX. TRA LE NUMEROSE PROPOSTE, LA SCELTA FINALE È STATA PROPRIO “GELATERIA KM ZERO IN VERANDA”.
PER COMPLETARE IL LOGO E IL SENSO SPECIFICO DEL NAMING ABBIAMO OPTATO PER 3 FONT DIFFERENTI:
GELATERIA” È STATA MESSA IN EVIDENZA PER ATTIRARE L’ATTENZIONE DEI CLIENTI
KM ZERO” HA MANTENUTO LA SUA IDENTITÀ
IN VERANDA” HA UN ASPETTO PIÙ CALLIGRAFICO E CREA UN LEGAME CON LA GRAFICA NEL SUO COMPLESSO
DETTAGLIO INTERESSANTE È LA RUOTA DI UNA BICICLETTA CHE SI INTRAVEDE ALL’INTERNO DEL LOGO.
LA PRESENZA VOLUTA DI QUESTO ELEMENTO È UN RICHIAMO ALLA POSSIBILITÀ DI RISERVARE UNA SORTA DI  CARRETTO GELATI, COLLEGATO A UNA BICI, PER EVENTI, MATRIMONI O FESTE PRIVATE. IL CARRETTO “SWEETBIKE”, GRAZIE ALLE CELLE FRIGORIFERE E ALLA SUA STRUTTURA VERSATILE, PUÒ PRESERVARE IL GELATO PER DIVERSE ORE E DIVENTARE UN ELEMENTO ORIGINALE CON CUI SERVIRE IL GELATO IN OCCASIONI SPECIALI.
ANCHE IN QUESTO CASO IL NOSTRO STUDIO SI È OCCUPATO DI PROGETTARE E REALIZZARE L’INTERA BRANDIZZAZIONE DELLA BICI. ABBIAMO VESTITO GRAFICAMENTE IL CARRETTO CON LA STESSA IMMAGINE DEL LOGO, COSÌ DA RENDERLO FORTEMENTE RICONOSCIBILE. LA GRAFICA ADESIVA, IN PARTICOLARE, RIPRENDE FRUTTA, FOGLIE E GELATO SU ENTRAMBI I LATI ED È ARRICCHITA DALLA PRESENZA DI UN CLAIM DEDICATO “BUONO FRESCO BIO” , COMUNICANDO UN MESSAGGIO COERENTE E RAFFORZATIVO.

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