CASA VENTISEI

LAYOUT E ARREDI SI INTERSECANO PER VALORIZZARE L’ABITAZIONE

PER CASA 26 SIAMO INTERVENUTI CON UN IMPORTANTE LAVORO PROGETTUALE, CHE HA DEFINITO IL LAYOUT DI OGNI SINGOLO AMBIENTE. IL NOSTRO APPROCCIO HA PERMESSO DI SFRUTTARE TUTTE LE SUPERFICIE DISPONIBILI E DI RENDERE L’ABITAZIONE EFFICIENTE SOTTO DIVERSI PUNTI DI VISTA.
CASA VENTISEI È UNA VILLA CHE  SI SVILUPPA SU DUE PIANI. AL PIANO TERRA TROVIAMO UN GARAGE CON LAVANDERIA ANNESSA, LA SALA OPEN SPACE CON LA CUCINA CHE AFFACCIA SUL GIARDINO, 1 CAMERA DEGLI OSPITI E 1 BAGNO. SALENDO LUNGO L’ELEGANTE SCALINATA IN NOCE SI ACCEDE AL PRIMO PIANO, UN AMBIENTE PIÙ INTIMO, CHE PRESENTA 3 CAMERE DA LETTO, DI CUI 2 DEDICATE AI BAMBINI, 2 BAGNI E 1 STUDIO.
LA ZONA GIORNO CI ACCOGLIE CON UN GRANDE AMBIENTE OPEN SPACE: LA ZONA LIVING E LA CUCINA SI SVILUPPANO IN CONTINUITÀ, COME AMBIENTI DA VIVERE IN MODO FLUIDO, L’UNO INTERSECANDOSI ALL’ALTRO. QUESTA SENSAZIONE DI PROFONDITÀ E CONNESSIONE È ENFATIZZATA DALLA GRANDE PARETE A VETRO, TOTALMENTE APRIBILE, CHE OFFRE UN AFFACCIO PANORAMICO SUL GIARDINO, UN’ALTRA ZONA DA VIVERE IN CONTINUITÀ CON LA CASA. VA EVIDENZIATO CHE ABBIAMO PROGETTATO E  REALIZZATO TUTTI GLI ARREDI PRESENTI ALL’INTERNO DELL’ABITAZIONE, CREANDO SOLUZIONI SU MISURA PER I COMMITTENTI.
Loading...
POSIZIONATA ALL’INGRESSO, AD ESEMPIO, TROVIAMO LA MADIA BLU LACCATA, CON CORNICE PERIMETRALE A 45° VERSO L’INTERNO, CHE SI CARATTERIZZA PER IL SUGGESTIVO GIOCO DI PIENI E VUOTI. ABBIAMO LASCIATO I VANI VOLUTAMENTE LIBERI PER CREARE MOVIMENTO E PER DARE SPAZIO ALLA PERSONALIZZAZIONE. SEMPRE NELLA ZONA GIORNO, ABBIAMO REALIZZATO UN TAVOLO CON PIANO IN CRISTALLO E PIEDI IN FERRO BRUNITO, ABBINATO A SEDIE IN FERRO RIVESTITE IN ALCANTARA, COSÌ COME GLI SGABELLI CHE TROVIAMO LUNGO LA GRANDE ISOLA CENTRALE. LA CUCINA È CONCEPITA IN CONTINUITÀ CON LA SALA: IL MONOLITE CENTRALE FA DA PROTAGONISTA, TRASFORMANDO LA CUCINA IN UN AMBIENTE DA VIVERE E CONDIVIDERE. IL TUTTO È DEFINITO DA GOLE A SCOMPARSA E ARRICCHITO DA ACCESSORI IN ACCIAIO.
ALTRO ELEMENTO INTERESSANTE È LA STRUTTURA DEL LETTO PADRONALE, CHE SI SVILUPPA LUNGO UNA CORNICE DI LEGNO BIANCA, SIA LATERALMENTE CHE ANTERIORMENTE. L’EFFETTO È QUELLO DI UN LETTO “SOSPESO”, MA LA STRUTTURA PORTANTE, IN REALTÀ, È NASCOSTA NELLA PARTE PIÙ CENTRALE, RISULTANDO QUASI INVISIBILE. L’ESTETICA RICERCATA DELLA CAMERA È COMPLETATA DA UNA PARETE DECORATIVA RIVESTITA IN RESINA “RIGATA” KERAKOLL.
I COLORI DOMINANTI SONO BIANCO, GRIGIO E BLU, IN DIVERSE GRADAZIONI CROMATICHE, CHE CONFERISCONO UNO STILE ELEGANTE E RILASSANTE A TUTTA LA CASA. OGNI CORPO ILLUMINANTE, POSIZIONATO CON GRANDE ATTENZIONE, VALORIZZA LE NUANCE SELEZIONATE, GLI ARREDI E GLI AMBIENTI, TALVOLTA INTEGRANDOSI AL MOBILIO STESSO. AD ESEMPIO, NEL BAGNO AL PIANO TERRA – DOVE ABBIAMO OPTATO PER UN TOTAL DESIGN PHILIPPE STARCK – È STATA INSERITA NEL MURO UNA BARRA LED VERTICALE, CREANDO UN EFFETTO MOLTO SUGGESTIVO. IL SOGGIORNO È “ARRICCHITO” DA LUCI FLOS A SOSPENSIONE CHE RENDONO L’ATMOSFERA PIÙ RICERCATA, COSÌ COME LE LUCI POSIZIONATE NEL CONTROSOFFITTO CHE SI DIFFONDONO LUNGO TUTTA L’ABITAZIONE. 
PARTICOLARE INTERESSANTE DELLA ZONA ESTERNA È LA NICCHIA DEDICATA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RICAVATA IN PROSSIMITÀ DEL CANCELLO D’INGRESSO: POSIZIONATA ACCANTO ALLA PENSILINA, CHE CONSENTE DI CONSERVARE I RIFIUTI ALL’ESTERNO, IN MODO ORDINATO E NON VISIBILE.

SCOPRI ALTRI PROGETTI

Related Posts