GENERAZIONI A CONFRONTO

1. GEN APLHA
NATA TRA IL  2010 E IL 2020
Figli dei Millennials, hanno reagito alla frenesia dei loro genitori con una necessità di rallentare, anche rispetto a una tecnologia sempre più pervasiva. Il benessere fisico e mentale è diventato prioritario, attraversando ogni aspetto della loro vita.
Questa generazione, ancora molto giovane, non competerà con la tecnologia, cercherà invece di costruire un mondo in cui c’è bisogno di coinvolgere l’aspetto umano, le emozioni, l’istinto, ovvero tutto ciò che ci rende unici e che l’intelligenza artificiale non è in grado di replicare.
2. GEN Z
NATA TRA GLI ANNI ‘90 E IL 2010
Questa generazione è cresciuta con l’esplosione dei canali social , un rifugio libero e aggregativo contro lo stress del mondo circostante. La tecnologia ha influenzato molto la loro #crescita. Dal carattere orgoglioso e nichilista, durante la pandemia hanno sfruttato gli spazi digitali per cercare di migliorare il mondo, distruggendo sistemi antiquati. Fluidi nell’identità e nelle convinzioni, la loro attenzione verso la creazione di luoghi sicuri e di interazione è costante.
3. MILLENNIAL
NATA TRA GLI ANNI ‘80 E IL 1995
Definita anche Y e generazione di MTV, questa è la generazione del “Millennio”. Oggi i Millennials cambiano i loro acquisti e le loro priorità a causa della recessione globale: con uno spirito di resilienza sfruttano gli strumenti digitali per creare nuove opportunità di crescita e di miglioramento sociale. Mostrano anche grande interesse per gli investimenti sostenibili, spingendo le aziende a fare lo stesso.
4. GEN X
NATI TRA IL 1965 E IL 1980
Questa generazione ha un’esperienza lavorativa consolidata, famiglia e abitazioni proprie.
“A differenza dei boomer, la corsa della generazione X non è ancora corsa. A differenza dei Millennials, ricordiamo com’era la vita prima che Internet invadesse e conquistasse quasi tutto. In quel ricordo risiede la speranza della nostra redenzione collettiva, il seme di un rinnovamento che potrebbe arginare il marciume, la decomposizione, l’erosione e il collasso intorno a noi “ – Matthew Hennessey –
5. BOOMER
NATI TRA IL 1945 E IL 1965
Recentemente è nata una nuova rete di Boomer che si è avvicinata al mondo digitale, conquistando grande attenzione e popolarità sui socialmedia. Questo movimento, detto “SecondSixties”, è solo all’inizio della sua evoluzione e sta suscitando molto interesse in termini di comunicazione.