GROOVY

LA VISIONE ALTERNATIVA DI UNA DINAMICA AZIENDA ITALIANA

COMMUNICATION + DESIGN + INTERIOR

DAL 2018 IL NOSTRO STUDIO HA INIZIATO UNA COLLABORAZIONE CONTINUATIVA CON GROOVY SRL, UN’INTRAPRENDENTE AZIENDA ITALIANA SPECIALIZZATA IN ACCESSORI PER LA TELEFONIA MOBILE. UN PROGETTO CHE INTEGRA COMPETENZE DI MARKETING, GRAFICA, PRODUCT DESIGN E COPYWRITING.
IL PRIMO PASSO È STATO DEFINIRE  L’IMMAGINE COORDINATA AZIENDALE, L’OBIETTIVO È DI TRASMETTERE AI PROPRI CLIENTI I VALORI DI UNICITÀ DEL SERVIZIO, POSIZIONANDOLO RISPETTO AI  COMPETITORS. IL REQUISITO IMPRESCINDIBILE È LA COERENZA VISIVA, ESPRESSA ATTRAVERSO UN INSIEME DI ELEMENTI CHE PLASMANO LA COMUNICAZIONE A 360°: COLORI, STILE FOTOGRAFICO, FONT, BIGLIETTI DA VISITA E APPLICATIVI MULTIMEDIALI, STAND FIERISTICI, SITO WEB, PRODOTTO E NEL SUO PACKAGING. ABBIAMO COMINCIATO DAL COLORE, LA CUI SCELTA SI È ORIENTATA VERSO IL GIALLO E IL PETROLIO, OLTRE CHE SUL GRIGIO NELL’IDENTITÀ GROOVY. LA PREMESSA È STATA UNA RICERCA DEI SIGNIFICATI VISIVI PER SELEZIONARE DEGLI ACCENTI TONALI CHE ESPRIMESSERO I VALORI AZIENDALI: IL GIALLO, SIMBOLO DI ENERGIA E DINAMICITÀ, IL PETROLIO, DERIVATO DEL BLU, SIMBOLO DI SICUREZZA E AFFIDABILITÀ. LA VOLONTÀ, PIÙ IN GENERALE, È STATA QUELLA DI CONFERIRE A GROOVY DELLE CONNOTAZIONI CHE POTESSERO RENDERLO DISTINGUIBILE E RICONOSCIBILE. PERTANTO, ABBIAMO ATTRIBUITO MAGGIORE IMPORTANZA AL PITTOGRAMMA DELL’INFINITO, ELEMENTO GRAFICO PRESENTE NEL LOGO, CHE ABBIAMO TRASLATO SIA NEI PRODOTTI CHE NELL’ESPOSITORE.
TENENDO PRESENTE CHE INTERNET È IL MEZZO PRIMARIO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE, NON SOLO TRA I SINGOLI UTENTI, MA ANCHE TRA BRAND E CLIENTI, SI È DECISO DI PROGETTARE UN NUOVO SITO AZIENDALE. HANNO LAVORATO TRASVERSALMENTE IL DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E I WEB MASTER PER OTTENERE IL MASSIMO IN TERMINI DI VISIBILITÀ, COERENZA D’IMMAGINE, ACCESSIBILITÀ, SEO OPTIMIZATION E COMPATIBILITÀ CON I PRINCIPALI DISPOSITIVI. IN QUESTO MODO SARÀ PIÙ SEMPLICE PER I CLIENTI E PER I COLLABORATORI METTERSI IN CONTATTO CON GROOVY E RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOVITÀ O SULLE PROMOZIONI. LO ABBIAMO CONCEPITO COME UNA PIATTAFORMA INFORMATIVA E DI VENDITA, ATTRAVERSO CUI È POSSIBILE RACCONTARE LA PROPRIA EVOLUZIONE GRAZIE ANCHE AI COLLEGAMENTI CON GLI ALTRI STRUMENTI DIGITALI: NEWSLETTER, SOCIAL MEDIA, LANDPAGE, ECC. UNO MEZZO COMUNICATIVO FLESSIBILE, IN GRADO DI CRESCERE IN PARALLELO ALL’AZIENDA.
IN OCCASIONE DELLE NOVITÀ PIÙ INCISIVE ABBIAMO REALIZZATO DELLE CAMPAGNE ADV DEDICATE. PER IL LANCIO DEL NUOVO ESPOSITORE, AD ESEMPIO, SI È AGITO SUI VALORI DI GROOVY PER GENERARE UN’IMMAGINE CHE STIMOLASSE I CLIENTI GIÀ FIDELIZZATI E COINVOLGESSE I NUOVI PUBBLICI. IN QUESTO CASO ABBIAMO FATTO RIFERIMENTO AI PLUS GROOVY E AL SUO TARGET: UN CONSUMATORE FINALE GIOVANE, DINAMICO, APERTO AL CAMBIAMENTO E ALLE TRASFORMAZIONI TECNOLOGICHE. PARTENDO DALL’IDENTITÀ FORTEMENTE IRONICA DEL BRAND, ABBIAMO TENUTO PRESENTE ANCHE I TREND DEL MOMENTO, COME  IL 50° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO SULLA LUNA, PER COMUNICARE IL DESIDERIO DI COSTANTE EVOLUZIONE, QUALITATIVA E TECNICA, INTRINSECO IN GROOVY. IL CLAIM “OTTICA FUTURA” COMPLETA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SOTTOLINEANDO, ANCORA UNA VOLTA, IL CAMBIAMENTO E L’ESPLORAZIONE – IN TERMINI DI RICERCA PRODOTTO – COME PREROGATIVA AZIENDALE.

PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ESPOSITORE GROOVY SI È AFFIDATA AI NOSTRI PROFESSIONISTI. IL PRODOTTO GENERATO FA LEVA SUL PITTOGRAMMA DELL’INFINITO, VEICOLANDO L’IMMAGINE DEL MARCHIO. ABBIAMO RIDISEGNATO L’ESPOSITORE TRASFORMANDOLO IN UN OGGETTO DI DESIGN, OLTRE CHE DI VENDITA: LA NUOVA FORMA A INFINITO LO RENDE UNICO E RICONOSCIBILE. GLI STESSI COLORI PROPOSTI IN IMMAGINE COORDINATA SONO ORA RIFLESSI NELL’ASSETTO ESPOSITIVO E IN ALCUNI PRODOTTI DI PUNTA. IN PARALLELO SI È ESEGUITA UNA RICERCA TREND PER LA SCELTA DEI MATERIALI. ABBIAMO OPTATO PER L’UTILIZZO DI UNA FINITURA SOFT TOUCH, DI GRANDE TENDENZA NEL SETTORE TECNOLOGICO, CHE CONFERISCE UNA NUOVA DIMENSIONE ESPRESSIVO-SENSORIALE AGLI ARTICOLI.
LA DINAMICITÀ DI GROOVY E IL SUO DESIDERIO DI COSTANTE EVOLUZIONE, SI RIFLETTONO ANCHE NELLA SCELTA DI INVESTIRE NEI CANALI SOCIAL MEDIA. LA RETE ONLINE È SEMPRE PIÙ ATTIVA, RAGGIUNGERLA È UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E VISIBILITÀ NEI CONFRONTI DI MIGLIAIA DI POTENZIALI CLIENTI. LA REPUTAZIONE DIGITALE, PERTANTO, DIVENTA IL PUNTO DI CONNESSIONE TRA TUTTE LE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE AVVIATE: IL WEB COME STRUMENTO DI BUSINESS.
IL NOSTRO STUDIO, GRAZIE A UN APPROCCIO STRATEGICO GLOBALE, COORDINA E GESTISCE IL PROGETTO CON COMPETENZE TRASVERSALI: IL RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE, INSIEME AL SOCIAL MEDIA MANAGER E AL GRAFICO, LAVORANO CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE SUPPORTO ALLA VENDITA DEL BRAND. INDIVIDUATO IL TARGET A CUI RIVOLGERCI, ABBIAMO VALUTATO IL TONO DI VOCE E LO STILE FOTOGRAFICO PIÙ ADATTO A COINVOLGERLO. SUCCESSIVAMENTE SI SONO ANALIZZATE LE PRINCIPALI PIATTAFORME SOCIAL, COSÌ DA DIFFERENZIARE LA COMUNICAZIONE TENENDO PRESENTE LA LORO FUNZIONALITÀ ORIGINALE: SU LINKEDIN PARLIAMO AL LORO CLIENTE BUSINESS (COMUNICAZIONE FORMALE, RIVOLTA  A UN TARGET PIÙ ADULTO), SU INSTAGRAM AL CONSUMATORE FINALE (COMUNICAZIONE IRONICA, RIVOLTA A UN TARGET PIÙ GIOVANE) E SU FACEBOOK CONDIVIDIAMO NOTIZIE DI CARATTERE INFORMATIVO INDIRIZZATE A ENTRAMBI I PUBBLICI. GRAFICA E SCRITTURA SONO UTILIZZATI COME STRUMENTI DI MARKETING IN UN’OTTICA GENERALE DI ACQUISIZIONE E FIDELIZZAZIONE DI POTENZIALI CLIENTI.

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